A chi piace la Tatangelo?

La domanda è semplice, a chi piace la Tatangelo? alzate le mani e fatevi vedere, alzatele di più che non vi vedo bene, forza non siate timidi, forse vi vergognate di dire che vi piace la Tatangelo? Non indossereste con orgoglio una magliettina con la sua foto e la scritta Anna I love You? Nessun volontario per provarla in diretta?
Va beh parliamoci chiaro, la Tatangelo non piace, non so se non piace più per il personaggio o per il percorso discografico intrapreso e non so neanche se le cose siano poi effettivamente distinte, fatto sta che sta Tatangelo è dura da digerire.
Parliamo di Xfactor, il palco che ha già ridato lustro al ben più meritevole, enigmatico e autorevole Morgan (lo ascolto sempre con infinito piacere) mettendolo al centro di critiche, pettegolezzi e illuminandolo con la luce fioca dei riflettori gossippari che nulla hanno a che vedere con il suo indiscusso talento ma... vendono, e tutto sommato possono essere visti come una marchetta accettabile.
Dunque la Tatangelo avrebbe deciso di ripercorrere il tortuoso percorso di Morgan per salire alla ribalta delle cronache e riproporsi in una veste nuova, rinnovata, quella di donna finalmente grande, cresicuta, madre addirittura, e non solo la lolita compiacente del ben più maturo e famoso Gigi D'Alessio, suo mentore e mecenate, l'uomo che l'ha scelta, alla tenera età di 18 anni, accantonando le responsabilità famigliari e gli impegni precedentemente assunti con la moglie e i figli per rinascere in un nuovo amore, in una nuova vita e giovinezza con lei.
Così come lui  aveva scelto lei, ora è il momento di Anna di scegliere, e questa croce è toccata ad una concorrente di X-Factor che si è vista rinfacciare proprio questa scelta, più imposta che voluta, a giudicare dai termini della conversazione
Anna è stata chiara, infatti, più nei gesti e nello sguardo che nelle parole che ancora tradiscono l'abitudine al dialetto e la poca confidenza con una dizione su cui ancora c'è molto da fare, "tu sei capitata nella mia squadra, il giudice sono io, se ti sta bene bene se no fuori!"
Ma come spiegare ad Anna che se questa ragazzotta graziata pur lei dalle luci della ribalta non si fida di lei è perchè tutto sommato la sua gavetta non è stata una dimostrazione di talento e di costanza, di studio e di abnegazione quanto piuttosto un allegro intrallazzamento di relazioni sentimentali giustificate da una voce squillante che riesce a raggiungere toni di una certa altezza pur non rendendoli indimenticabili? Anna non piace, non piace al pubblico che sta facendo fuori uno alla volta i suoi "protetti" ma che forse, chissà, salverà questo calimero triste proprio per via del conflitto che la lega a quella che dovrebbe essere la sua guida ma cosa sia non si è ben capito...





2 commenti:

  1. la tatangelo pare la mia nonna, è vecchia dentro!

    RispondiElimina
  2. La tatangelo a 20 anni sembra mia nonna, magari a 40 mollerà Gigi d'alessio e si darà ai giovincelli pure lei?

    RispondiElimina